Chi Siamo

La nostra attività “LUMART- Antichità e restauro” è inserita in un contesto territoriale ricco di tradizioni, il Compitese, ad un passo dalla città di Lucca. È un comprensorio famoso in tutta Italia per i suoi antichi borghi e giardini nei quali, grazie a condizioni climatiche ottimali e ad una antichissima cultura di coltivazione, possiamo trovare le più belle ed antiche piante di camelie. A tal proposito ogni anno viene allestita la mostra delle “Antiche Camelie della lucchesia” che richiama numerosi visitatori, meritandosi l’appellativo di “Borgo delle Camelie”.

Al centro di questo territorio, apprezzato anche per i suoi oliveti e la produzione di un ottimo olio extra-vergine, non poteva certo mancare la cultura del mobile antico. Con la nostra attività, la cui sede è Pieve di Compito, divulghiamo, per l’appunto, questa cultura facendo rinascere la tradizione contadina di questi luoghi attraverso il restauro e il commercio dei mobili d’epoca originari proprio di questi posti.


Ci teniamo a sottolineare la loro autenticità e originalità a tutela della antica e radicata tradizione contadina che da anni ha donato splendore e vita a questo importante, se pur esiguo, territorio. Da noi, infatti, potete trovare soprattutto un vasto assortimento di mobili contadini come: madie, tavoli a tiro, credenze, stipi, armadi, piattaie, pile in pietra, coppi per olio ecc., che bene si sposano con ogni tipo di ambiente rustico, ma potete anche trovare mobili provenienti dalle antiche ville locali o dalla vicina città di Lucca, dall’impronta più classica e signorile. Insomma un vasto assortimento per il quale vale la pena farci visita.
Presso la nostra sede effettuiamo servizi di restauro con la massima professionalità e metodi "antichi", trattamenti antitarlo e consulenze gratuite per preventivi e valutazioni.


 

Ultime notizie

Sondaggio

Come ci hai conosciuto?
 

Login